• avvocato milano
  • avvocato milano
  • avvocato milano
  • avvocato milano

Recupero Crediti

Lo studio si occupa del recupero coattivo di crediti in favore di soggetti privati, ditte e persone giuridiche, istituti di credito, condomìni.
 
L'attività dello Studio Legale Bianchi comprende:
 
solleciti ed ingiunzioni di pagamento
• recupero coattivo del credito, pignoramenti mobiliari ed immobiliari.

La prassi seguita dallo studio prevede preliminarmente l’invio al debitore di una lettera formale di diffida con la quale quest'ultimo viene invitato al pagamento del dovuto entro un preciso termine e con avvertimento che, in caso contrario, si procederà al recupero del credito giudiziale.
Prima di intraprendere il procedimento giudiziario, viene sempre valutato il probabile esito favorevole dell’azione di recupero del credito.
A tale scopo lo studio si avvale della collaborazione di agenzie investigative e si occupa di eseguire ispezioni ipotecarie presso l’agenzia del territorio.

Una volta ottenuto il titolo esecutivo (decreto ingiuntivo, etc) qualora perduri l'inadempienza si procederà ad esecuzione forzata mediante il pignoramento di beni di proprietà del debitore oppure di crediti da costui vantati verso terzi (stipendio, conto corrente, etc)

 


Lo sapevi che…
A seguito della riforma condominiale operata con legge n. 220/2012 il mancato pagamento di oneri condominiali comporta l’obbligo per l’amministratore di agire giudizialmente per ottenere il recupero del credito in favore del condominio, entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio cui si riferiscono le rate impagate.
Il legislatore ha così rafforzato la tutela dei condomini in regola con i pagamenti, onde evitare che costoro “anticipino” somme in favore dei condomini morosi i quali continuano a godere dei  servizi comuni (si pensi al riscaldamento centralizzato, ect) senza pagarli. 

In questo sito utilizziamo i cookie, continuando la navigazione ne autorizzi l’uso.